LaRA Plus – Sportello di consulenza per il riconoscimento titoli di studio


Con il progetto La Red Anerkennungsberatung Plus (LaRA Plus), La Red offre consulenze gratuite sul riconoscimento delle qualifiche o titoli di studio acquisiti all’estero. Il progetto è finanziato nell’ambito del programma „Integration durch Qualifizierung (IQ)“ dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali e dall’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (ESF Plus).

Hai una qualifica professionale o un titolo di studio italiano e desideri esercitare la tua professione in Germania? Allora puoi o devi far riconoscere la tua qualifica professionale in Germania attraverso un processo di equiparazione legale con una qualifica professionale tedesca comparabile.

Far riconoscere i tuoi titoli di studio aumenta le possibilità di trovare un impiego adeguato alle tue qualifiche.

Registrati per una consulenza

Per ricevere una consulenza, si prega di compilare il nostro MODULO DI REGISTRAZIONE. Riceverai un link di conferma via e-mail per completare la tua registrazione. Si prega di controllare anche la cartella spam/posta indesiderata.

Si prega di notare quanto segue:

  • Stiamo sviluppando un sistema online per la prenotazione di appuntamenti e attualmente forniamo consulenza principalmente via e-mail.
  • Possiamo fornire la nostra consulenza solamente se ci vengono fornite tutte le informazioni relative al titolo di studio.
  • Ti preghiamo di compilare la parte del modulo relativa ai titoli di studio con molta attenzione e di indicare alla voce “Abschluss” il titolo di studio completo  (ad esempio: laurea in informatica).
  • A partire dal 01 giugno 2024 non si tengono più le consulenze senza appuntamento del martedì.

La consulenza è gratuita ed è possibile nelle seguenti lingue: arabo, inglese, italiano, polacco, spagnolo e tedesco.

Le/i nostre/i consulenti ti indicheranno il percorso di riconoscimento e la professione di referenza più adatta al tuo percorso di studi. Riceverai informazioni sul processo, sui documenti necessari e sulle possibilità di finanziamento dei costi.

 

Chi può usufruire della nostra consulenza?

  • ✔️Persone che vivono già in Germania e che desiderano lavorare a Berlino.
  • ✔️Persone in possesso di un titolo universitario (ad esempio una laurea o un master) o di una qualifica professionale della durata minima di due anni.

Chi non può usufruire della nostra consulenza?

  • ❌Persone che non vivono ancora in Germania. Per chi ancora non vive in Germania è stato creato un ufficio apposito: Zentrale Servicestelle Berufsanerkennung (ZSBA). Inviare un’e-mail a recognition@arbeitsagentur.de
  • ❌Persone che non desiderano lavorare a Berlino, ma in un altro Stato federale. Dato che in Germania le leggi e le modalità di riconoscimento dei titoli di studio variano da Stato a Stato, la nostra consulenza è relativa solamente al territorio di Berlino. Cerca il centro di consulenza più vicino a te a questo link.
  • ❌Persone che non hanno una laurea o una qualifica professionale (ad esempio, diploma di scuola media o maturità senza indirizzo professionale come liceo classico o scientifico). Se desideri far riconoscere il tuo livello scolastico, ad esempio per iscriverti ad una Ausbildung oppure uno studio universitario, rivolgiti direttamente a questo ufficio del Senato: Zeugnisanerkennungsstelle der Senatsverwaltung für Bildung, Jugend und Familie

Das Projekt La Red Anerkennungsberatung Plus (LaRA Plus) wird im Rahmen des Förderprogramms IQ − Integration durch Qualifizierung durch das Bundesministerium für Arbeit und Soziales und die Europäische Union über den Europäischen Sozialfonds Plus (ESF Plus) gefördert und vom Bundesamt für Migration und Flüchtlinge administriert. Partner in der Umsetzung sind das Bundesministerium für Bildung und Forschung und die Bundesagentur für Arbeit.

Das Projekt La Red Anerkennungsberatung Plus (LaRA Plus) wird zusätzlich finanziert durch die Senatsverwaltung für Arbeit, Soziales, Gleichstellung, Integration, Vielfalt und Antidiskriminierung aus Landesmitteln, die das Abgeordnetenhaus von Berlin beschlossen hat.  

Weiterer Förderer: